Azienda+Biologica+San+Giovanni+ad+Offida%2C+olio%2C+vino+tutto+rigorosamente+biologico
wineandfoodtourit
/azienda-biologica-san-giovanni-ad-offida-olio-vino-tutto-rigorosamente-biologico/amp/

Azienda Biologica San Giovanni ad Offida, olio, vino tutto rigorosamente biologico

L’azienda agrobiologica San Giovanni, nata nel 1990 da una lunga tradizione familiare, si estende sulle affascinanti e suggestive colline del Piceno, a pochi chilometri da Offida, un magnifico borgo medievale ricco di eventi e tradizioni. Immersa nel verde, su una superficie di 30 ettari di vigneto, l’azienda occupa un’area conosciuta come una delle migliori nella Regione Marche per la produzione di uve di qualità.

I vigneti, situati su un’altitudine media di 320 mt. s.l.m., sono esclusivamente biologici e rappresentativi delle varietà tipiche locali, quali Passerina, Pecorino, Trebbiano, Montepulciano e Sangiovese. I terreni argillosi sono ideali per la viticoltura ed il microclima adriatico determina estati rinfrescate dalla brezza marina e inverni mitigati dal tepore del sole.

L’agricoltura biologica che è stata spesso definita un’agricoltura primitiva o primordiale, è in realtà un sistema articolato ed efficiente che sfrutta al massimo le risorse naturali del terreno e dell’ambiente.

Produrre con metodo biologico è una vera missione che spinge chi lo pratica al continuo miglioramento.

La scelta VEGANA

La cantina vanta ben 4 tipologie di vini vegani Biologici tra i quali vogliamo ricordare:

Spumante Brut da uve Passerina

Vino spumante prodotto con uve Passerina, antico e versatile vitigno autoctono. Viene elaborato con metodo Charmat: la rifermentazione avviene in autoclavi a temperatura molto bassa. Di colore giallo paglierino, unisce profumi fruttati e floreali a delicati sentori di crosta di pane. L’importante vena acida conferisce al vino una grande freschezza. La stessa che ritroviamo gradevolmente anche al palato.

OFFIDA D.O.C.G. PECORINO

Vino prodotto esclusivamente con uve Pecorino, antico vitigno autoctono dell’area picena.Il Kiara mostra caratteristiche davvero originali, ascrivibili ai vini da uve Pecorino in purezza: buona alcolicità, note minerali già presenti in gioventù, spiccati sentori di salvia e camomilla e una pronunciata acidità che consente al vino di evolvere negli anni in modo convincente.

ROSSO PICENO D.O.C. SUPERIORE

Il Rosso Piceno Superiore viene prodotto con uve Montepulciano e Sangiovese. Di colore rubino intenso, il Leo Guelfus offre profumi invitanti di frutta matura con note floreali ben presenti anche al palato, dove acidità e tannini si sposano a una misurata e avvolgente morbidezza.

I toni caldi, attraverso i quali si esprime, denotano una straordinaria aderenza ai canoni della tipicità.

Linea GYO

Gyo è una linea di vini giovani, di immediata piacevolezza e di semplice approccio. Particolarmente adatti

al consumo quotidiano, rappresentano la scelta più opportuna per tutti i momenti di una sana e serena convivialità.i

Queste solo solo alcune tipologie di vini prodotti in cantina sul sito cantinediSanGiovanni.it, potrete vedere le altre tipologie di vini, per la degustazione un salto in cantina è d’obbligo!

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.