Gli+acciuleddi+un+dolce+tipico+sardo+per+il+carnevale
wineandfoodtourit
/acciuleddi-dolce-tipico-sardo/amp/

Gli acciuleddi un dolce tipico sardo per il carnevale

Gli acciuleddi  sono un dolce tipico sardo ottimo per il carnevale, ma utilizzati anche in altre festività sarde del territorio della Gallura. Sono preparati con un impasto a base di farina, acqua, strutto e uova che, se ben lavorato, si presenta liscio e omogeneo.
Da quest’impasto poi si ottengono dei cordoncini del diametro di circa ½ centimetro ciascuno, che poi vengono intrecciati a forma di piccole matassine, in sardo acciuleddi, ovvero quella piccola quantità di filato che è stato utilizzato nella tessitura fin dai tempi antichi.

Ricetta Acciuleddi

Ingredienti

  • 500 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero
  • 90 gr di burro
  • un limone, la sola scorza grattugiata
  • miele
  • olio (metà di semi e metà di olio d’oliva) per friggere

Preparazione degli Acciuleddi

Sul tagliere, ponete a fontana la farina; al centro rompete l’uovo, poi versate lo zucchero e il butto; procedete nell’impasto con abilità e pazienza, fino ad ottenere un amalgama morbida e liscia. Coprite l’impasto con una tovaglietta e lasciate riposare per circa un’ora.

Riprendete l’impasto, dividetelo in tante palline, dalle quali, comprimendole con le dita, potete formare tanti bastoncini o serpentelli lunghi almeno 15 cm.

Ripiegate a metà il bastoncino e arrotolate le due estremità fino ad ottenere tante treccine. Dopo aver terminato la confezione, tuffatele nell’olio bollente per friggerle e dorarle.

A parte, scaldate sulla fiamma il miele, grattugiatevi dentro la scorza di limone e rigirate più volte con un cucchiaio; quindi immergetevi el traccine, appena fritte e sgocciolate, lasciandole su una corta assorbente da cucina per assorbire l’olio in eccesso.

Servirle tiepide o fredde.

Variante

Nell’impasto, invece del solo burro, potete utilizzare 50 gr di burro e 40 gr di strutto, ne godrà il sapore.

Leggi anche Ricetta e Leggenda della Pastiera Napoletana

Vino Consigliato

Il Torbato, che fu introdotto ad Alghero al tempo della dominazione spagnola, ha trovato negli insediamenti di Sella e Mosca un perfetto habitat naturale per l’acclimatazione. Aroma intenso, ricco e persuasivo, persistente nelle note di frutta matura con delicate note floreali che caratterizzano questo vitigno. Avvolgente e dal gusto delicato, struttura elegante con un gusto pieno e accattivante. Crostacei e carni bianche.

 

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.